Perché inserire la criosauna nella tua routine?

La criosauna è la nuova frontiera della medicina estetica. Il concetto alla base è quello della crioterapia [dal greco “terapia del freddo”], un concetto antico, già conosciuto ai greci e ai romani.

Le basse temperature, infatti, si possono sfruttare per attenuare il dolore, ridurre le infiammazioni o anche semplicemente per migliorare lo stato di salute.

Molto usata nell’antichità, la crioterapia è tornata in voga alla fine degli anni Settanta in Giappone e da lì si è diffusa negli Stati Uniti e nell’Est Europa.

Oggi viene utilizzata anche dagli sportivi, che ne apprezzano i molteplici benefici: Cristiano Ronaldo, per esempio, ha una criocabina in casa.

Come lui molte stars e celebrities si sono convertite alla terapia del freddo, lodandone le qualità sui social e confessando di non poterne più fare a meno.

Ma cos’è la criosauna?

Se in queste settimane ti abbiamo incuriosito con i nostri post sui nostri canali social ma hai ancora qualche dubbio eccoti accontentato.

La criosauna è un trattamento che consiste nell’esporre il corpo ad una nube azoto, che da liquido diventa gas, fino a un massimo di tre minuti.

Come? Si accede in una cabina cilindrica, chiamata criocabina, la cui temperatura interna è compresa tra i -120°C e i -190°C. 

La cabina è dotata di una pedana in modo che la testa e una piccola porzione di spalle restino fuori dalla macchina per evitare l’esposizione al freddo. 

criosauna caserta

Questo rende la crioterapia adatta anche per chi soffre di claustrofobia: la testa è completamente fuori dalla camera e il piedistallo è regolabile in base all’altezza di ogni cliente.

Inoltre, la seduta può essere interrotta in qualsiasi momento, sia chiedendo al personale che tramite l’apertura autonoma della porta della criocabina.

Mani, piedi e parti intime vengono coperte da apposite calze, guanti e biancheria in cotone. Quando è tutto pronto la macchina viene azionata e inizia la fuoriuscita di azoto. 

Il freddo è intenso ma secco e privo di umidità, quindi perfettamente sopportabile. Al termine del trattamento di solito si effettuano ci si sente carichi e pieni di energia.

Com’è possibile? La criosauna dona un’impagabile sensazione di leggerezza alle gambe e di rinvigorimento e benessere generale: tutto merito dell’aumento dei neurotrasmettitori in circolo.

In che modo agisce la criosauna sul corpo?

Ma come funziona la criosauna e che tipo di effetti ha sul nostro corpo? Il trattamento consiste nel portare il corpo a temperature molto basse per un lasso di tempo molto breve.

L’abbassamento di temperatura provoca una vasocostrizione, dunque un aumento di afflusso di sangue e sostanze nutrienti al cuore.

L’interruzione del trattamento, invece, provoca vasodilatazione, favorendo l’afflusso di sangue e nutrienti al resto del corpo.

E’ lo stesso concetto alla base delle piscine termali contigue riempite con acqua molto calda e molto fredda.

Sottoporre il corpo allo shock termico migliora la circolazione sanguigna e svolge un’azione analgesica e antinfiammatoria sul sistema muscolare.

E’ importante sapere che l’esposizione al freddo non è dannosa per l’organismo.

Innanzitutto il lasso di tempo nel quale il corpo è esposto al raffreddamento è molto breve. Inoltre l’epidermide umano è composto da uno strato molto spesso per cui le basse temperature coinvolgono solo pochi millimetri di profondità.

Pur non presentando particolari rischi nè controindicazioni la criosauna potrebbe essere non adatta a soggetti che soffrono di patologie particolari [disordini all’apparato respiratorio o a quello cardiaco, squilibri della pressione sanguigna e patologie simili]

In questi, e altri casi di fragilità, è bene rivolgersi al proprio medico di fiducia prima di effettuare il trattamento.

I benefici della Criosauna

I benefici e le applicazioni della criosauna sono innumerevoli

Il trattamento viene utilizzato dagli sportivi, in quanto l’esposizione al freddo, con la sua azione antinfiammatoria, riduce l’emolisi da sport [spesso presente se si pratica attività fisica con costanza].

Per lo stesso motivo viene consigliata per la riabilitazione  muscolare in seguito a lesioni, tendinopatie o dolori dovuti all’affaticamento.

La criosauna ha anche un’azione analgesica: il raffreddamento corporeo blocca la stimolazione nervosa e, dunque, la percezione del dolore. Ma la terapia del freddo non è indicata solo per uso medico o sportivo.

La sua azione antiossidante aiuta nella lotta contro i radicali liberi e comporta un rallentamento del processo di invecchiamento cellulare: in parole povere è un efficace strumento anti-age.

I vantaggi di questa terapia in campo estetico sono tantissimi.

Dopo una serie di sedute sono stati rilevati miglioramenti evidenti nel benessere della pelle, e non solo: gli effetti dell’ossigenazione del sangue si vedono su tutto il corpo.

La criosauna è utile nel ridurre la ritenzione idrica, eliminare i tessuti adiposi (cellulite), nel rassodare la pelle (buccia d’arancia) e può anche aiutare a perdere peso.

Quindi la criosauna fa dimagrire? Non solo!

Lo shock termico porta il nostro corpo ad aumentare il dispendio metabolico a causa della necessità di ripristinare la temperatura corporea di partenza.

Per questo, in media, ogni seduta ha un consumo da 300 a 600 calorie.

Ma i benefici non sono finiti qui:

La criosauna dona anche uno stato di rilassamento generale: grazie all’aumento delle endorfine agisce sul tono dell’umore, con un senso finale di assoluto benessere. Al termine di questo articolo una fondamentale domanda è rimasta senza risposta..

Quante sedute di criosauna sono necessarie per vedere i primi risultati? Chiaramente dipende da soggetto a soggetto. Di norma, sono previsti cicli di più sedute di criosauna, il cui numero è stabilito successivamente ad una specifica anamnesi. 

Il trattamento può essere ripetuto nel tempo.

La criosauna a Caserta

Ebbene sì! La criosauna è l’ultima arrivata in casa Nelfe e affermiamo con certezza di essere gli unici in provincia ad aver investito in questo macchinario all’avanguardia.

Potrai quindi effettuare la criosauna solamente alla Nelfe,  dove troverai il nostro staff pronto ad accoglierti e ad accompagnarti in questa nuova, sensazionale, esperienza.

Un macchinario esclusivo sul quale abbiamo scelto di investire, per offrire uno strumento innovativo a tutti i nostri clienti.

Non esitare a contattarci per avere ulteriori informazioni, la terapia del freddo ti aspetta!