Pillole Nelfe: intensità come se non ci fosse un domani!

Oggi in Pillole Nelfe tratteremo un argomento particolare e affascinante, tentando di spiegare in modo semplice e conciso quanto può essere importante un attività ad alta intensità, una delle tecniche dalle quali si ispira il metodo Nelfe.

Attività intervallata ad alta intensità, è questa la traduzione italiana dell’acronimo inglese HIIT. È un tipo di allenamento, studiato per concentrare, in tempi ridotti, i benefici del classico allenamento. I due fattori fondamentali a cui fa riferimento sono: la durata e l’intensità.

HIIT senza se e senza ma!

Essi sono connessi tra di loro in modo inversamente proporzionale. All’aumentare dell’intensità infatti, si viene a ridurre la durata dell’allenamento. Questa metodica di allenamento è suddivisa in due tempi, il primo dove si lavora ad alta intensità, e il secondo che consiste in un “recupero attivo”, dove vengono svolti esercizi moderati e mirati.

…Il tempo di recupero è fondamentare durante una seduta di allenamento…

Una seduta di HIIT può variare dai 4 ai 30 minuti, in base a diversi fattori come: il numero dei cicli di allenamento, la preparazione fisica del soggetto, la durata di ogni esercizio e il tempo di recupero. Quest’ultimo è tra gli aspetti fondamentali dell’allenamento.

Con tempi di recupero maggiori, in termini di durata, superiori ai periodi di attività, percepiremo in modo notevolmente ridotto lo sforzo, permettendo al corpo di sentirsi nuovamente pronto a superare i suoi limiti.

L’elevata intensità dell’allenamento, e di conseguenza il notevole aumento della frequenza cardiaca, sono tra i motivi per cui questo tipo di attività è sconsigliata a soggetti obesi o con particolari problematiche. Sulla base di quanto detto, consiglio spesso l’utilizzo di un cardio-frequenzimetro, in grado di percepire l’intensità allenante durante la seduta.

Per ottenere risultati ottimali è essenziale che si crei grande affaticamento, di tipo organico e non muscolare, che consentirà al corpo di bruciare maggiore grasso corporeo.

Diversi sono i benefici dell’HIIT, oltre al dimagrimento esso è in grado di aumentare la resistenza rispetto al classico allenamento mirato; alternando le due fasi di attività e riposo, il corpo verrà portato al suo limite massimo, stimolando in modo notevole il metabolismo.

Basta applicare questo tipo di circuito per avere immediato riscontro e sentirsi un super personal trainer arrivato? Alzi la mano chi sceglierebbe un neolaureato in medicina per una sostituzione della valvola aortica 🙂 !