Pillole Nelfe: codesta cosa è funzionale?

Ricordo ancora ora, quando 5 anni fa iniziai con l’allenamento nella città dove sono attualmente, Caserta. In verità non era molto conosciuto, anzi, quasi veniva relegata ad attività per i “non coraggiosi” di affrontare il “fardello” della ghisa o la “figata” di usare attrezzature isotoniche super fighe e di “sicuro” effetto wow.

Vengo dal basket, e nello stesso si erano già quasi abbandonati i classici pesi per passare a qualcosa di più adatto, appunto funzionale, alla nostra disciplina. Visto i benefici generali nonché prestazionali di questa attività su di me, decisi di proporla nella mia attività. Scoprii non con stupore che da lì a poco non solo a Caserta esplose la moda del “funzionale”.

Ma è davvero funzionale quello che si fa nella maggior parte delle palestre? O si sta cavalcando solo una moda? È bene sapere che il metodo Nelfe attinge a piene mani dal funzionale e dal calisthenichs, ma modi, tempi, passione, professionalità e competenza non sono replicabili. Ed è anche questo che ad oggi differenzia la Nelfe e il metodo Nelfe dalle altre attività.

…Con questo tipo di allenamento si intende l’insieme di quelle attività che mirano al miglioramento delle proprie condizioni fisiche…

Ma cos’è l’allenamento funzionale? Con questo tipo di allenamento si intende l’insieme di quelle attività che mirano al miglioramento delle proprie condizioni fisiche, determinando come conseguenza il miglioramento anche nello svolgimento di mansioni quotidiane.

Per far ciò è sempre necessario che l’allenamento metta in moto processi di miglioramento fisico generali, utilizzando cioè tutti quegli esercizi che permetteranno poi di utilizzare il corpo e la gestualità in modo simile nella stessa vita quotidiana. Il semplice fatto di alzare un fardello di acqua, afferrare un oggetto, spostare un mobile implica che il nostro corpo si metta in movimento e più questo sarà allenato, migliore sarà la sua risposta e la sua prontezza.

Naturalmente affinché ciò sia possibile è necessario riconoscere tutti quei principi di base su cui si fonda l’allenamento funzionale quali: libertà di movimento dell’uomo, libertà di utilizzo degli attrezzi il cui unico vincolo è quello imposto dalla forza di gravità, simulazione fedele del gesto che si vuole allenare, allenamento vario per garantire un condizionamento completo.

…è un addestramento che punta a conoscere meglio le proprie capacità fisiche…

Si comprende quindi che l’allenamento funzionale è un addestramento che punta a conoscere meglio le proprie capacità fisiche, ma affinché ciò accada è fondamentale che l’allenamento sia realmente FUNZIONALE. Questo dunque è lo stato naturale dell’attività motoria, anche se ormai è più di un ventennio che ha perso la sua centralità a causa della moda del fitness con i suoi macchinari ( cardiofitness ed istonici) e corsi ad impatto molto basso.

In un primo momento l’attività fisica come l’atletica, la ginnastica, conducevano a progressi dove il miglioramento fisico era da considerarsi solo come una diretta conseguenza. Oggi tutto è cambiato: si va in palestra per far figo con risultati a volte ridicoli! Bisogna però capire l’importanza che possiede un allenamento funzionale, il quale utilizza esercizi presi da varie discipline ( atletica, ginnastica artistica, powerlifting, ecc…), la cui difficoltà è rapportata alle reali possibilità ed esigenze dell’atleta.

Per comprendere a pieno le differenze tra un allenamento funzionale ed il mondo del fitness possiamo ricorrere come esempio al film “ Rocky IV” in cui il protagonista, appunto Rocky, si allena correndo sulla neve, spaccando legna, sollevando pietre, mentre Ivan Drago, suo avversario, si esercita in palestra con attrezzi tecnologici.

Per queste ragioni l’allenamento funzionale sviluppa il nostro corpo in modo globale rifiutando il concetto di esercizio di isolamento per una sola parte del nostro corpo, rendendolo più efficiente nell’effettuare ogni gesto/sforzo piccolo o grande che sia.

Tutto questo mira al raggiungimento di due finalità: essere utile all’atleta per migliorare le sue prestazioni nella disciplina praticata ed essere d’aiuto a qualsiasi persona per migliorare la propria vita e la propria salute.

That’s it guys!