Pillole Nelfe: il corpo nel suo spazio
Oggi in Pillole Nelfe proviamo ad essere un pochino più tecnici tentando di semplificare l’argomento “corpo / spazio” per addentrarci ancor di più e in modo consapevole nel mondo degli Allena-Menti semplificando il concetto di “corpo nello spazio”. Il nostro corpo, attraverso il suo apparato locomotore, è capace di muoversi liberamente e di interagire con l’ambiente circostante. Giovandosi di uno stretto rapporto con le leggi della fisica, ha la possibilità di sfruttare a suo vantaggio la gravità che determina una forza verso il basso e quindi verso il suolo.
Ma che cos’è l’apparato locomotore? Tale apparato rappresenta la colonna portante del nostro organismo attraverso il quale possiamo svolgere i diversi movimenti e quindi le diverse attività. Inoltre questo tipo di apparato si bipartisce in strutture quali: scheletro e muscoli scheletrici. Il primo ad esempio svolge la funzione di sostenere, mediante il suo grande sistema di ossa , le parti molli dove, grazie alle articolazioni, garantisce i movimenti e la deambulazione.
…L’apparato locomotore rappresenta la colonna portante del nostro organismo…
Ma se l’apparato locomotore ha avuto modo di evolversi è stato prevalentemente attraverso la stretta necessità di adattamento all’ambiente circostante al fine di poter soddisfare le proprie esigenze. Possiamo osservare infatti l’importante equilibrio che viene a determinarsi tra lo stesso apparato ed il mantenimento delle sue funzioni e ciò vuol dire che : il corpo inevitabilmente si deteriora quando utilizzato in malo modo o in modo scarso, mentre tende a migliorarsi se tenuto in attività per raggiungere progressi ed allo stesso tempo per restare in salute.
Individuare e superare i propri limiti!
Ed infatti per perseguire tale scopo è necessaria una buona attività motoria, ovvero un allenamento caratterizzato da un insieme di esercizi fisici svolti per il miglioramento del corpo, il quale inevitabilmente attribuisce benefici anche alla nostra salute. È naturale che, come tante altre cose, anche l’ allenamento e la scelta degli esercizi devono essere effettuati in maniera razionale, ricordando che è sempre il sistema nervoso che controlla i movimenti ed in quanto tale anche quest’ultimo deve tendere ad un miglioramento attraverso l’apprendimento stesso dei movimenti.
Si perviene così alla considerazione che l’ allenamento permette di migliorare la condizione del sistema muscolare e del sistema cardiocircolatorio, di migliorare la capacità dell’apparato scheletrico dando in questo modo la possibilità di eseguire i gesti più semplici. L’ allenamento è questo e ben altro: è innanzitutto un viaggio che porta alla scoperta di se stessi, che ci dà la possibilità di individuare i nostri limiti e di provare a superarli.
Superare i propri limiti è un po’ come superare se stessi e questo attraverso impegno e rigore. Si tratta di un viaggio che non per tutti e non sempre si conclude con una medaglia o un trofeo, ma in ogni modo pone sotto lo sguardo di chiunque in modo assolutamente uguale il cambiamento dal “ prima al dopo”, dall’inizio del viaggio alla meta, qualunque ci sia toccata in sorte!