Pillole Nelfe: Allena-Menti “de Core”
Oggi in Pillole Nelfe, approfondiamo un argomento a me caro, ma anzi che dico, carissimo! Una cosa sulla quale puntiamo maledettamente durante i nostri allenamenti e quella sulla stabilizzazione del corpo o per essere più specifici del core. Ma per core non intendiamo il “cuore” detto alla romana, ma lo sviluppo dei muscoli lombari, la parete addominale e il pavimento pelvico.
Il core training anche definito core stability è un allenamento studiato per migliorare la stabilizzazione e l’equilibrio del corpo, per prevenire infortuni e rettificare, qualora fosse necessario, l’assetto posturale; è inoltre in grado di sviluppare, il movimento di gambe e braccia senza movimenti ausiliari della spina o del bacino, permettendo alle forze di muoversi da terra, senza dispendio di energie.
…Core Training…
Per “perdita” di energia, si intende il momento in cui l’energia è persa a causa del nostro sollevamento dal suolo. Fanno parte del core i muscoli lombari, la parete addominale e il pavimento pelvico, che insieme rappresentano il centro di controllo e forza di tutto il corpo.
…Posizioni isometriche negli allenamenti…
Questo tipo di muscolatura viene allenata in maniera diversa rispetto ad altri muscoli. Richiedono, esercizi in posizione isometrica, statica, dove vi è una massima contrazione ma assenza di movimento. Alcuni di questi esercizi potrebbero risultare, in particolar modo per i soggetti non allenati, notevolmente impegnativi.
Ma ciò non toglie, che grazie ad alcuni accorgimenti e all’avanzamento degli esercizi, anche chi parte da zero può raggiungere ottimi livelli. Un buon programma, oltre ai classici esercizi di crunches e sit-ups, dovrebbe contenere anche diversi esercizi in isometria come: plank, side plank etc., in questo modo il nostro corpo lavorerà oltre che su flessione ed estensione, anche sulla stabilità.
Questi esercizi possono essere svolti nella parte iniziale dell’allenamento e utilizzati anche in caso di dolori alla schiena. Non a caso questo tipo di condizionamento è fondamentale per la prevenzione del mal di schiena, consentendo di migliorare le prestazioni nelle diverse discipline sportive e nelle azioni della vita quotidiana.
Si evince pertanto che il core training e assolutamente valido se svolto correttamente ed assolutamente indicato in problematiche posturali che incidono sul nostro benessere. L’ho scoperto tardi purtroppo, io smisi di giocare proprio dopo l’operazione fatta alla schiena e spesso mi domando come sarebbe andata se il nostro condizionamento atletico di basket avesse previsto anni a dietro questo tipo di approccio conservativo, alla base oggi in quasi tutte le preparazioni atletiche.
Non potrò mai saperlo, ma di certo so cosa voglio dai ragazzi che alleno!